CON I BAMBINI A ROMA

Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Roma itinerari per bambini Explora museo dei bambiniLiberi di sperimentare! Se cercate un museo dei bambini e per i bambini, il primo della lista è Explora – a pochi passi da Piazzale Flaminio – dedicato a grandi e piccoli esploratori. Strutturato come una piccola città a misura di bambino, è costituito da un padiglione di 2.000 mq con 15 spazi tematici per conoscere scienza e società attraverso il gioco e l’immaginazione.

Nessun percorso obbligato o attività imposta, ogni bambino è libero di sperimentare, osservare, e soprattutto toccare!

Il Museo di Zoologia

Roma itinerari per bambini Museo di zoologiaAll’ingresso di Villa Borghese, uno dei polmoni verdi più grandi della capitale, si trova il Museo Civico di Zoologia di Roma che negli anni è diventato sempre più family-friendly, grazie a percorsi interattivi e visite guidate che coinvolgono adulti e bambini.

Vi segnaliamo che attualmente il Museo gestisce anche le attività didattiche del Planetario e Museo Astronomico, chiusi per lavori).

Technoscienziati a Technotown

Technotown è una ludoteca tecnologico scientifica nel cuore di Villa Torlonia dedicata a bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Nove sale per sperimentare tutto ciò che si può creare con le ultime tecnologie in modo divertente.

Altri Musei di Roma da visitare con i bambini

Roma itinerari per bambini Palazzo delle esposizioni laboratori      Roma itinerari per bambini laboratori

I Musei Capitolini possono essere considerati i più antichi musei pubblici del mondo e sono davvero ricchi di opere d’arte. Vengono periodicamente organizzati laboratori a tema per i bambini, e in più è disponibile una speciale audioguida per bambini in cui il grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico destriero Lampo darà il benvenuto ai piccoli visitatori e li condurrà attraverso le sale tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione.

Il Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194 – è uno spazio nato per ospitare manifestazioni e mostre d’arte spesso accompagnate da attività per bambini (per conoscere temi e date potete visitare anche la nostra pagina eventi a Roma con bambini).

La Galleria Nazionale d’arte Moderna – Viale delle Belle Arti 131 – propone laboratori per famiglie con bambini (dai 7 ai 12 anni) per le collezioni permanenti, mentre per quelle temporanee viene fornito del materiale didattico per conoscere meglio gli artisti.

Il Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A – è dedicato alla creatività contemporanea. L’obiettivo è quello di rendere il museo uno spazio familiare e dinamico: per questo sia sulle collezioni permanenti che sulle mostre temporanee la Fondazione propone attività ad hoc per i bambini e laboratori per tutta la famiglia.

La Mostra di Lenonardo è uno spazio permanente dedicato al Genio di Leonardo Da Vinci, e si trova a Campo de’ Fiori – Palazzo della Cancelleria. Tutte le macchine presenti – riprodotte dai codici vinciani – sono funzionanti e una parte di esse può essere toccata e provata, per consentire un’esperienza interattiva, e in più vengono organizzate visite guidate per famiglie con bambini da 5 a 12 anni.

A settembre 2016 è nato a Roma il Museo delle Civiltà, che riunisce quattro importanti musei nazionali: il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” e il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, un concentrato di storia e leggende davvero unico.


Viaggio nel tempo nella storia di Roma

Roma itinerari per bambini Welcome to Rome     Roma itinerari per bambini Welcome to Rome spettacolo immersivo

Vi piacerebbe entrare nella storia di Roma? Con Welcome To Rome è possibile. Attraverso un sorprendente spettacolo immersivo percorrerete 2.700 anni di storia, il tutto in 30 minuti! Grazie a scenografiche videoproiezioni su pareti, soffitto e pavimento vi sembrerà di volare sulla città nei vari secoli, muovendovi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre a terra un grande plastico si illumina per mostrare l’evoluzione della città nei secoli: dalla Roma antica dei sette Re, attraverso l’epoca repubblicana e imperiale, fino alla Roma dei Papi.

E per completare la visita potrete attivare 4 plastici interattivi che vi racconteranno rispettivamente i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro. Lo spazio multimediale, ideato dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano, si trova presso l’ex Cinema Augustus, in Corso Vittorio Emanuele II, 203.

A spasso per i parchi di Roma

Roma itinerari per bambini Casa delle Civette Villa Torlonia      Roma itinerari per bambini Bioparco

Cosa fare nei giorni che ci rimangono a disposizione della nostra vacanza a Roma con i bambini? Possiamo innanzitutto goderci i tanti polmoni verdi. Come per esempio la già citata Villa Borghese, una piccola città verde dentro la città, con boschi, laghetti, fontane e giardini, ma anche edifici storici e musei da visitare (la Galleria Borghese), personaggi di pietra e angoli fiabeschi da scoprire.

In questo parco delle meraviglie si trovano anche giostre, un vero galoppatoio e pony da cavalcare e un cinema per bambini (Cinema dei Piccoli). C’è persino una ludoteca, la Casina di Raffaello), che propone un ricco programma di attività per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni – laboratori, letture animate, mostre – e dispone di spazi gratuiti per bambini sotto i 3 anni, sale da affittare per feste e una libreria specializzata in letteratura e giochi per l’infanzia. All’interno del parco di Villa Borghese si trova infine il Bioparco (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione del Bioparco di Roma), che ospita oltre 200 specie di animali e organizza tantissime attività e laboratori relativi alla biodiversità.

Proseguendo per parchi possiamo andare a Villa Doria Pamphili con i suoi 180 ettari di prati, boschi, fontane, giochi d’acqua, laghi naturali e colline, oppure a Villa Ada Savoia o a Villa Torlonia, o ancora a Villa Celimontana o al più piccolo Parco degli Scipioni.

Merita una visita il Gianicolo, colle verde nel centro di Roma fra San Pietro e Trastevere dove ci si può affacciare alla terrazza più grande e panoramica della città, e famoso anche per il suo cannone (in basso, sotto la rupe scoscesa) che ogni giorno, a mezzogiorno in punto spara, dando il segnale orario più rumoroso che ci sia (un po’ alla Mary Poppins!).